Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge PNRR che introduce il nuovo Piano Transizione 5.0.
Il decreto legge sarà operativo dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e dovrà poi essere convertito in legge nei 60 giorni successivi. Vengono stanziati 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi.
ll Piano Transizione 5.0 include Progetti di innovazione realizzati attraverso l’acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0 effettuati nel biennio 2024-2025 che conseguono una riduzione dei consumi energetici. Include inoltre l’acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili (escluse biomasse) e le spese per la formazione del personale in competenze per la transizione digitale ed energetica. E’necessario che gli investimenti comportino una riduzione dei consumi energetici dell'unità produttiva di almeno il 3% (o 5% se calcolata sul processo interessato dall'investimento).
Possono accedere al nuovo incentivo tutte le imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici.
Se interessati o per ricevere ulteriori informazioni in merito contattare l'indirizzo servizi@poligeo.it
Studio Poligeo
0171/344702