Siamo entusiasti di annunciare che Studio Poligeo sta proseguendo con successo il progetto europeo greenSME, in collaborazione con Torrefazione Excelsior S.r.l. . Il percorso è ormai in fase di chiusura e rappresenta un traguardo importante nel nostro impegno per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore manifatturiero.
greenSME, finanziato dal programma Horizon Europe, ha l’obiettivo di rafforzare le competenze delle piccole e medie imprese manifatturiere, supportandole nell’adozione di tecnologie all’avanguardia e innovazioni sociali orientate alla sostenibilità.
Uno dei risultati principali raggiunti finora è stato il calcolo dell’impronta di carbonio (carbon footprint) di Torrefazione Excelsior, che sarà pubblicato sul sito web aziendale entro la fine di giugno 2025.
Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi e siamo pronti a concludere il progetto con una serie di interventi formativi rivolti a tutto il personale aziendale, in partenza nelle prossime settimane. I principali obiettivi di questa formazione saranno:
- Comprendere i concetti fondamentali di sostenibilità ambientale, sociale ed economica
- Conoscere le politiche aziendali e gli impegni presi in materia di sostenibilità
- Applicare comportamenti etici e sostenibili nelle attività quotidiane
- Promuovere il miglioramento continuo delle performance ambientali e sociali
- Sensibilizzare sull’impronta carbonica dell’azienda e sui percorsi di riduzione attivati
Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra imprese e realtà tecniche possa generare valore e guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile.