Acustica ambientale
L’acustica ambientale si occupa di valutare l’inquinamento acustico, ovvero la presenza, all’interno di ambienti abitativi o in quelli esterni, di rumori che: possono creare fastidio e provocare disturbo alle attività quotidiane, mettere in pericolo la salute dell’individuo, deteriorare gli ecosistemi o i beni materiali, come i monumenti, e non consentire una corretta fruizione degli ambienti stessi.
Lo staff dello Studio Poligeo si occupa di:
• Valutazione di Impatto Acustico: è un tipo di consulenza che viene richiesta dal Comune all’interno del quale si desidera installare un insediamento produttivo o infrastruttura. Grazie alla valutazione di impatto acustico è possibile determinare se l’opera in questione rispetta i limiti di emissione ed immissione sonora dell’area prescelta, e delle zone ad essa adiacenti. Tali limiti, precedentemente determinati dalla zonizzazione acustica comunale del territorio, sono indicati dalla classe acustica di appartenenza.
• Valutazione Previsionale di Impatto Acustico: è richiesta prima della realizzazione di un’opera e/o dell’installazione di nuovi impianti che generano rumore. questa valutazione serve a identificare l'impatto sonoro che potrà avere la nuova costruzione, rispetto alla situazione di partenza. È obbligatoria prima della realizzazione, modifica o potenziamento di opere/impianti che possono generare un impatto acustico considerevole.
• I requisiti acustici passivi: rappresentano una delle caratteristiche specifiche degli elementi costruttivi di un edificio. A livello comunitario, le norme tecniche per la progettazione dei requisiti acustici passivi degli edifici sono rappresentate dallo standard UNI EN 12354, adeguato alle tipologie costruttive italiane dal Technical Report UNI TR 11175. A livello nazionale, per quanto riguarda l'Acustica Ambientale vige la cosiddetta "Legge quadro sull'inquinamento acustico" (Legge 26 ottobre 1995 n. 447) che stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dal rumore prodotto dall'ambiente esterno e dall'ambiente abitativo, ai sensi dell'art. 117 della Costituzione e il suo decreto attuativo DPCM 14-11-1997 "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore"
Gli esperti dello Studio Poligeo provvedono alla realizzazione delle Valutazioni utilizzando attrezzature valide e tarate e mettendo al vostro servizio la propria esperienza.