Analisi ambientale
L'Analisi Ambientale consiste in un'esauriente analisi dei problemi, dell'impatto e delle prestazioni ambientali connesse all'attività di un'organizzazione e costituisce il punto di partenza nell’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e dal regolamento Europeo EMAS.
L’Analisi Ambientale Iniziale è una diagnosi sistematica, nella quale si studiano tutte le relazioni che intercorrono tra un’attività produttiva e l’ambiente che la circonda. In funzione dei vincoli ai quali l’azienda è sottoposta, tra i quali il quadro legislativo, socioeconomico e determinati dal mercato nel quale opera.
L'Analisi Ambientale consente nel:
1) Individuare le disposizioni di legge applicabili ad un'organizzazione;
2) Identificare tutti gli aspetti ambientali che hanno un impatto ambientale significativo;
3) Individuare dei criteri adeguati per valutare gli impatti ambientali;
4) Esaminare tutte le pratiche e procedure gestionali esistenti in materia di ambiente;
5) Valutare l'insegnamento tratto dall'analisi di incidenti ed emergenze ambientali precedenti.
L'Analisi Ambientale è lo strumento che permette all'organizzazione di:
1) Acquisire una conoscenza completa, approfondita e documentata sugli aspetti ambientali correlati alle proprie attività, ai propri prodotti e servizi.
2) Individuare quali sono gli aspetti ambientali più significativi e gli Indicatori di Performance Ambientale attraverso i quali misurare le prestazioni ambientali.
Sulla base di tali informazioni l'organizzazione è in grado di definire una Politica Ambientale e fissare adeguati obiettivi e programmi di miglioramento.
I consulenti dello Studio Poligeo costituiscono un Partner d’eccellenza per supportarvi nella stesura dell’Analisi Ambientale, grazie alle competenze e all’esperienza.