Direttiva CE
La nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 17/2010, introducendo alcune importanti novità rispetto alla precedente Direttiva. Tale Direttiva definisce i requisiti essenziali di sicurezza e procedure di certificazione a cui i costruttori di macchine devono conformarsi per commercializzare i propri prodotti nella Comunità Europea e di cui gli utilizzatori di macchine devono tenere conto.
Obiettivo del corso:
Trasmettere ai partecipanti le conoscenze fondamentali per comprendere e verificare le misure tecniche e procedurali necessarie al fine della fabbricazione, uso e manutenzione di macchine rispondenti alle normative vigenti in materia di sicurezza (Direttiva 2006/42/CE).
Metodologia:
Durante tutto il percorso formativo saranno utilizzate metodologie didattiche attive. La lezione sarà supportata dalla proiezione di slide, video o immagini e saranno fatti continui riferimenti operativi attraverso la trattazione di casi reali, esercitazioni e simulazioni al fine di facilitare l'apprendimento.
La durata del corso varia in base alle richieste del cliente e alla modalità di organizzazione dello stesso.
Attestazione:
A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto, verrà rilasciato un attestato di frequenza.