Si comunica che in data 10/06/2021 sono stati rilasciati all’ Ing. Claudio Chiari e il Dott. Francesco Chiari i certificati di qualificazione per esami in Prove Non Distruttive al Livello 2 secondo la norma UNI EN ISO 9712:2012, rilasciati dall’ente di certificazione DEKRA Certification srl, a seguito degli esami sostenuti.
In particolare, i nostri operatori hanno conseguito l’abilitazione per i seguenti metodi:
• PT (Penetrant Liquid - Liquidi Penetranti)
• MT (Magnetic Testing - Particelle Magnetiche)
Le Prove Non Distruttive (PND) , anche detti Controlli Non Distruttivi (CND) o Non Destructive Testing (NDT) , sono un insieme di tecniche, rilievi e prove che permettono l’identificazione di difetti nella struttura di una struttura senza alterare il materiale e non necessitano di asportare un campione o la distruzione della struttura stessa.
Il metodo con Liquidi Penetranti (PT) si basa sulla capacità del liquido di penetrare per capillarità nei difetti superficiali del pezzo in esame ed evidenziarli in contrasto con lo sfondo o con l’applicazione di un rivelatore.
Il metodo Magnetoscopico (MT) si basa sull’attrazione di particelle ferromagnetiche in sospensione liquida attratte dal campo magnetico applicato al pezzo in esame. Le particelle si accumuleranno in prossimità di eventuali cricche. Oltre ai difetti puramente superficiali, può rivelare la presenza di difetti sub-superficiali per una profondità di qualche millimetro.
Queste tecniche vengono applicate laddove si necessiti di un controllo dell’integrità strutturale di un semilavorato di industria metalmeccanica o per controlli su componenti durante le ispezioni periodiche.
Per ulteriori informazioni sulle tecniche di controllo in questione, si prega di contattare lo Studio Poligeo srl.