l Fondi Interprofessionali sono enti paritetici che nascono dalla collaborazione tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali. La loro finalità principale è quella di finanziare e promuovere la formazione professionale continua dei lavoratori dipendenti. Tutti i datori di lavoro, indipendentemente dal settore economico e dal comparto produttivo di appartenenza sono tenuti a versare all'INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti; facendo richiesta di adesione ad un Fondo Interprofessionale l’azienda può destinare ad un fondo interprofessionale il proprio accantonato e utilizzare queste risorse per finanziare diverse attività di formazione e sviluppo professionale, come ad esempio corsi di formazione obbligatori e non, percorsi di aggiornamento professionale, programmi di formazione on-the-job.
Le aziende che decidono di aderire ad un fondo interprofessionale possono, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo, ricevere formazione, per il proprio personale, in modo del tutto gratuito.
Sono diverse le modalità con le quali un’azienda può utilizzare le risorse sui fondi paritetici interprofessionali. Lo Studio Poligeo offre un’assistenza completa ai propri clienti; dalla fasi d’iscrizione, alla progettazione di percorsi formativi personalizzati.
Per ulteriori informazioni contatta lo Studio Poligeo:
Telefono: ( 39) 0171 344702
Email: info@poligeo.it