Giornata di prove volte alla misurazione del monitoraggio acustico degli impianti svolta dallo staff dello Studio Poligeo con la prosecuzione delle misure anche in notturna.
Il rumore ambientale, ovvero quello prodotto dalle nostre attività verso l’esterno, rappresenta un tema spesso sottovalutato, che può però portare anche a pesanti sanzioni amministrative in caso di superamento dei limiti di legge e costi inattesi per la mitigazione postuma di errate scelte progettuali in fase di installazione di impianti potenzialmente rumorosi.
La principale normativa di riferimento è costituita dalla “Legge quadro sull'inquinamento acustico” (Legge n. 447 del 26/10/1995), che definisce le competenze sia degli enti pubblici che esplicano le azioni di regolamentazione, pianificazione e controllo, sia dei soggetti pubblici e/o privati, che possono essere causa diretta o indiretta di inquinamento acustico.
Al fine di soddisfare tali requisiti i Costruttori, i Committenti e i Comuni possono richiedere:
- Valutazione previsionale di clima/impatto acustico
- Valutazione di impatto acustico applicata a situazione esistente
Studio Poligeo è in grado di offrire entrambi i servizi nonché consulenza tecnica per supportare progettisti e imprese nell’affrontare la complessa materia dell’isolamento acustico degli edifici.
Per ulteriori informazioni sulle tecniche di misurazione, si prega di contattare lo Studio Poligeo srl.