I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.
In Italia ci sono diversi fondi interprofessionali, l’adesione ad ognuno di essi è revocabile e resta valida senza necessità di essere rinnovata. L’azienda può decidere di cambiare Fondo in qualsiasi momento, ogni impresa può aderire solamente ad un fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza. I datori di lavoro possono aderire ad un secondo Fondo solo per la formazione dei dirigenti, scegliendo tra i Fondi costituiti a tale scopo.
Ad oggi, in Italia sono operativi 19 Fondi Interprofessionali, ognuno con proprie caratteristiche e modalità di funzionamento:
- Fapi - Fondo formazione piccole medie imprese
- Fba - Fondo Banche Assicurazioni
- FonARCom
- Fon.Coop
- FondArtigianato
- Fond.E.R. - Fondo Enti Religiosi
- Fondimpresa
- Fondir
- Fondirigenti
- FondItalia - Fondo Formazione Italia
- Fondo conoscenza
- Fondo Dirigenti PMI
- Fondolavoro
- Fondoprofessioni
- Fonservizi - Fondo formazione servizi pubblici industriali
- Fonter
- For.agri
- FormAzienda
- For.Te.
Ciascun Fondo è dotato di un proprio regolamento che stabilisce le modalità di utilizzo delle risorse destinate alle aziende. In linea di massima, le imprese possono accedere ai finanziamenti per la formazione principalmente mediante le seguenti modalità: il Conto Formazione, gli Avvisi e il Voucher.
Contatta lo Studio Poligeo che ti aiuterà nella scelta del Fondo Interprofessionale!