Lo Studio Poligeo ormai da anni supporta le aziende sulle agevolazioni fiscali legate agli investimenti.
Ci sono importanti novità sulle agevolazioni legate al Piano di Transizione INDUSTRIA 4.0 – 2020 che brevemente vi descriviamo.
1.CREDITO D’IMPOSTA PER ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO:
Per gli investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 in attività di Ricerca Fondamentale, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale in campo scientifico, viene riconosciuto un Credito d’Imposta del 12% delle spese sostenute in tre quote annuali.
2.CREDITO D’IMPOSTA PER ATTIVITA’ DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Per gli investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 in attività finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati: un bene materiale, immateriale, un servizio, un processo che si differenzia sul piano delle caratteristiche tecnologiche, delle prestazioni, dell’eco-compatibilità, dell’ergonomia o per altri elementi sostanziali. Viene riconosciuto un Credito d’Imposta del 6% delle spese sostenute in tre quote annuali. Il credito è innalzato al 10% in caso di Innovazione Tecnologica con obiettivi di transizione ecologica o di innovazione digitale.
3.CREDITO D’MPOSTA PER IDEAZIONE ESTETICA E DESIGN
Per gli investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 in attività svolte dalle imprese operanti nei settori moda e tessile, calzaturiero, dell’occhialeria, orafo, del mobile e dell’arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione di nuovi prodotti e campionari. Viene riconosciuto un Credito d’Imposta del 6% delle spese sostenute in tre quote annuali.
4.CREDITO D’IMPOSTA BENI STRUMENTALI
Per gli investimenti effettuati nel periodo di imposta 2020 (fino al 16/11/2020) in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali.
Viene riconosciuto un Credito d’Imposta del 40% in cinque quote annuali sugli investimenti in beni materiali, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione Industria 4.0 (Allegato A Legge di Bilancio 2017).
Credito d’Imposta del 15% in tre quote annuali sugli investimenti in beni immateriali nuovi (Allegato B Legge di Bilancio 2017).
Credito d’imposta del 6% in cinque quote annuali sugli investimenti in beni materiali nuovi non Industria 4.0.
5.CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
Per quanto riguarda la Formazioni in materia Industria 4.0 viene riconosciuto un Credito d’Imposta fino al 50% delle spese relative al personale dipendente impegnato in attività di formazione in tecnologie 4.0.
6.FINANZIAMENTI AGEVOLATI “NUOVA SABATINI”
Confermata l’agevolazione cosiddetta “NUOVA SABATINI” per gli investimenti effettuati dalle PMI per l’acquisto e l’acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
Importanti novità sono anche state introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 che vi illustreremo nei prossimi articoli!
Contatta i nostri esperti per maggiori dettagli