La Ledoga s.r.l. ,con la collaborazione dello Studio Poligeo ha ottenuto dall’ente di certificazione ICIM la certificazione ISO 50001:2011, lo Standard internazionale per la gestione dell’energia.
La Ledoga, antica e blasonata azienda produttrice di estratti di castagno, è oggi leader mondiale nel settore dei tannini vegetali.
La posizione del sito produttivo di San Michele Mondovì, ai piedi delle Alpi, consente un facile approvvigionamento del pregiato legno piemontese limitando al massimo il trasferimento del legname da punto di coltivazione a quello di lavorazione.
Un sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001:2011 rappresenta un’importante opportunità per le aziende che intendono affrontare con successo gli aspetti energetici all’interno della propria realtà, perché permette, pur non stabilendo specifici criteri di prestazione energetica, di:
– avere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell’individuazione degli strumenti idonei al loro raggiungimento;
– identificare le opportunità di miglioramento;
– ridurre i costi legati ai consumi energetici;
– assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti.
Inoltre l’implementazione di un SGE crea notevoli vantaggi competitivi, soprattutto nei confronti dei competitor meno dinamici, migliorando da un lato l’efficienza dell’organizzazione e dall’altro l’immagine aziendale ed i rapporti con gli stakeholder quali clienti, società di assicurazione, enti creditizi e pubbliche istituzioni.
Il Sistema di Gestione dell’energia ISO 50001, il più famoso Standard per il miglioramento della gestione dei sistemi energetici, è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Gestione ambientale), ISO 45001 (Salute e sicurezza sul lavoro), ISO 27001 (Sicurezza delle informazioni) e ISO 22000 (Sicurezza alimentare).
Ledoga S.r.l. è la prima azienda nostra cliente ad essere certificata ISO 50001.
Gli esperti dello Studio Poligeo assistono le imprese per tutti gli aspetti di consulenza aziendale. Contatta i nostri consulenti per maggiori informazioni sulle Certificazioni ISO.