La Azzurro s.r.l. , con la collaborazione dello Studio Poligeo, in data 11/07/2018 ha ottenuto dall’ente di certificazione ICIM la certificazione ISO 9001:2015, lo Standard internazionale per la gestione della qualità.
L’azienda AZZURRO S.r.l., fondata nel 2004, è specializzata nella produzione di particolari meccano saldati.
L’impiego di personale formato, di macchinari robotizzati e manuali di taglio e piegatura gestite da programmi informatici di lettura e ottimizzazione disegni consentono la lavorazione di lamiere con spessori fino a 250 millimetri e lunghezze superiori ai 3 metri.
Le operazioni di tornitura, fresatura, smussatura e filettatura sono garantite dall’uso di macchinari manuali o a controllo numerico che permettono di ottenere la qualità richiesta dalla meccanica di precisione.
Le attività di saldatura MIG e TIG vengono condotte da personale qualificato con patentino e saldatrici manuali o mediante l’uso di robot a 5/6/9 assi.
Nel caso in cui sia richiesto dal Cliente, i componenti possono essere forniti verniciati; l’Azienda dispone infatti di un moderno impianto di sabbiatura e verniciatura alimentato in modo continuo garantendo così un’ ottima capacità produttiva.
L’azienda può consegnare il materiale direttamente presso il sito produttivo del cliente utilizzando i propri mezzi e garantendo in tal modo la gestione a Kan Ban dei prodotti del cliente.
Con la norma ISO 9001:2015, pubblicata il 23 Settembre 2015, sono state introdotte delle modifiche dello Standard rispetto alla ISO 9001:2008 che si articolano come segue:
•Introduzione all’approccio al “Risked based thinking” volto a definire i punti e le caratteristiche del Sistema di Gestione;
•Introduzione al concetto di Leadership con lo scopo di assegnare le specifiche responsabilità alle figure dotate di ruoli di direzione in azienda;
•Introduzione dei nuovi requisiti per la gestione delle informazioni documentate.
Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso Standard per il miglioramento della qualità ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (Gestione ambientale), ISO 27001 (Sicurezza delle informazioni) e ISO 22000 (Sicurezza alimentare).
La IAF (International Accreditation Forum), l’associazione degli enti internazionali di accreditamento, ha stabilito che il periodo di transizione della certificazione all’edizione 2015 si svolga in 36 mesi dalla data di pubblicazione della versione finale; vista quindi l’importanza della nuova norma e lo sforzo richiesto alle aziende per l’adeguamento, tutte le certificazioni rilasciate ai sensi della ISO 9001:2008 cesseranno la loro validità il 15 Settembre 2018.
Gli esperti dello Studio Poligeo assistono le imprese per tutti gli aspetti di qualità.
Contattate i nostri consulenti per maggiori informazioni sulle Certificazioni ISO.