Martedì 12 Novembre Studio Poligeo, partner tecnico di UNCEM, "Unione nazionale Comuni Comunità enti montani", ha coordinato un incontro a Saluzzo per poter presentare anche oltre confine il progetto Milestone.
Il progetto Milestone è un'iniziativa finanziata dal programma Interreg, che promuove la cooperazione territoriale tra regioni europee. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la gestione e la valorizzazione dei patrimoni culturali e turistici. Tra gli obiettivi del progetto si ha l'inclusione sostenibile nel mercato del lavoro dei braccianti stagionali della frutta e la loro integrazione.
Durante l'incontro erano presenti tredici operatori appartenenti all'Università di Hanze, Groningen - Paesi Bassi; Città di Ascò – Spagna; Istituto di Geografia, Università di Lipsia – Germania e Città di Ungheni – Moldavia, i quali sono stati accolti la scorsa mattina dal Sindaco di Saluzzo Franco Demaria. Questo è stato solo il primo appuntamento del programma, che terminerà venerdì 15 novembre nelle Terre del Monviso.
"L'economia del nostro territorio – ha detto Demaria - è caratterizzata da un'importante presenza di imprese dedicate alla produzione agricola, principalmente di frutta. Rappresentiamo uno dei principali distretti frutticoli in Italia ed in Europa. La disponibilità di manodopera è quindi fondamentale per la nostra economia. In questi anni è stato fatto moltissimo per gestire gli importanti flussi di stranieri in cerca di lavoro che arrivano ogni anno per la raccolta, nel periodo tra aprile e novembre. Siamo molto contenti di poterci confrontare con tutti voi su questi temi, che sappiamo essere tra le sfide comuni più importanti in tutta Europa".
Link di riferimento:
https://www.facebook.com/100064920662849/posts/988894399951240/?mibextid=WC7FNe&rdid=Y8PJlR7j1Ya661kn#
https://www.cuneodice.it/varie/saluzzese/i-funzionari-di-milestone-a-saluzzo-per-le-buone-pratiche-nella-gestione-dei-lavoratori-stranieri_94350.html
Per ricevere ulteriori informazioni in merito contattare l'indirizzo info@poligeo.it
Studio Poligeo
0171/344702