Energia (ISO 50001)
Consulenza diagnosi energetica e sistemi di gestione per l’energia (ISO 50001)
Lo Studio Poligeo supporta le grandi imprese e le attività a forte consumo di energia nell’effettuazione della Diagnosi Energetica prevista dall’art. 8 del D Lgs 102 2014.
Le imprese soggette ad obbligo sono:
• Imprese energivore (a forte consumo di energia secondo ex DL 83/2012, DM 05.04.2013) indipendentemente dalla loro dimensione. Vengono considerate a forte consumo di energia, ex DL 83/2012, le imprese per le quali, nell’annualità di riferimento, si sono verificate entrambe le seguenti condizioni:
– abbiano utilizzato, per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 GWh di energia elettrica oppure almeno 2,4 GWh di energia diversa dall’elettrica;
– il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività, determinato ai sensi dell’articolo 4, e il valore del fatturato, determinato ai sensi dell’articolo 5, non sia risultato inferiore al 3%.
• Grandi Imprese (imprese che occupino più di 250 persone, il cui fatturato annuo superi i 50 Milioni di Euro o il cui bilancio annuo supera i 43 milioni di Euro).
Le aziende certificate ISO 50001, ISO 14001 o EMAS non hanno l’obbligo le diagnosi energetiche, se il loro sistema prevede un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 al D.Lgs. 102/14.
Per questo, in un’ottica di contenimento dei consumi energetici, sempre più aziende decidono di dotarsi di un Sistema di Gestione per l’Energia, realizzato secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 “Sistemi di gestione per l’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”.
La Norma consente, a qualsiasi Organizzazione, di conoscere e tenere sotto controllo i propri usi e consumi energetici oltre che di massimizzare i risparmi energetici ottenibili agendo sull’efficienza dei propri progetti impostando un metodo personalizzato orientato al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche attraverso un uso più efficiente delle diverse fonti energetiche (elettricità, combustibili, vapore tecnologico, ecc.) per qualsiasi tipologia di processo (produzione, trasporto, servizi, ecc.).. Sviluppare un sistema conforme allo standard ISO 50001 supporta inoltre l’azienda assistita nell’adempimento dei requisiti previsti dal D.Lgs 102 del 2014. Nell’ambito dei Sistemi di Gestione, la Norma costituisce il naturale completamento, per gli aspetti energetici, delle norme UNI EN ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità, UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale e UNI EN ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e sicurezza del lavoro.
I vantaggi per le Organizzazioni sono numerosi:
• Disporre di una certificazione direttamente spendibile nel mercato di riferimento che può consentire all’azienda di garantire la qualità e la sostenibilità dei propri prodotti presso i clienti e stakeholder;
• Massimizzare le opportunità di efficienza nella gestione dell’energia che sappiamo essere una delle voci di spesa più impattanti sul bilancio di un’organizzazione; un miglioramento dei consumi specifici, anche apparentemente molto contenuto, può tradursi in una cospicua riduzione dei costi di gestione e in un sensibile miglioramento degli impatti ambientali associati all’utilizzo della stessa energia.
• Consentire di accedere ad un numero crescente di bandi pubblici che richiedono come requisito le certificazioni dei sistemi di gestione come ad esempio i Criteri Ambientali Minimi.
L’esperienza dello Studio Poligeo consente alle Organizzazioni di realizzare un Sistema di Gestione Energetica su misura, uno strumento professionale per la riduzione degli sprechi e dei costi di gestione.
Inoltre, sempre in ambito energetico, lo Studio Poligeo offre la propria consulenza per:
• Il conseguimento dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE, previsto dalla Direttiva europea 2010/31/UE), ovvero il documento sintetico attestante i risultati dell’indagine energetica compiuta sull’edificio analizzato, che permette all’utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere una percezione dei costi di gestione connessi al riscaldamento o raffrescamento dell’edificio e definire i miglioramenti ottenibili con azioni mirate.
• Programmi di manutenzione predittiva supportati dalla termografia infrarossa (infrared thermography predictive maintenance – I.T.P.M.), un sistema moderno di attività di diagnosi e monitoring indispensabile per una manutenzione ottimale e un conseguente miglioramento dell’affidabilità degli impianti e delle macchine.