Marcatura CE carpenteria (EN 1090)
MARCATURA CE CARPENTERIA (UNI EN 1090)
La certificazione UNI EN 1090 è una certificazione obbligatoria a partire dal luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Questo tipo di certificazione è riconosciuta a livello internazionale. Viene certificata la capacità di una azienda a produrre materiale che risponde a tutte le caratteristiche qualitative richieste dalle norme UNI EN 1090.
La certificazione UNI EN 1090 interessa i produttori di strutture in acciaio o in alluminio (ad esempio le carpenterie metalliche) che dal 1° luglio 2014 sono obbligate alla marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio).
La certificazione secondo UNI EN 1090 consente l'immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all'interno dell'UE.
La certificazione UNI EN 1090 è necessaria per:
• poter marcare CE i propri prodotti strutturali in acciaio e alluminio e quindi poterli vendere all'interno di tutta l’Unione Europea
• lavorare all'estero
• partecipare agli appalti pubblici
• essere inserito dai clienti all'interno del loro albo fornitori di prima scelta
Lo Studio Poligeo offre il proprio apporto ai clienti per l'ottenimento della certificazione UNI EN 1090 attraverso:
• la realizzazione di un Piano di Fabbricazione e Controllo (PFC),
• la certificazione dei processi di saldatura che soddisfino la UNI EN ISO 3834 e l’eventuale integrazione con sistemi di gestione ISO 9001.