Processi di saldatura (ISO 3834)
PROCESSI DI SALDATURA (ISO 3834)
La norma EN ISO 3834 "Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici" è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
Al fine di assicurare il livello di qualità richiesto per i prodotti saldati e per ottimizzare i costi di fabbricazione, l’intero processo produttivo di saldatura deve essere controllato a partire dall’arrivo dei materiali in officina.
Per tenere in debita considerazione tutti i differenti fattori che possono influenzare la qualità, il costruttore deve implementare un sistema di assicurazione della qualità. Lo standard ISO 3834 definisce i requisiti che i costruttori debbono soddisfare per operare in accordo ai criteri della buona pratica di fabbricazione.
Inoltre, con il nuovo scenario normativo europeo che impone la marcatura CE per i prodotti strutturali metallici secondo EN 1090-1, la conformità alla ISO 3834 diventa obbligatoria e propedeutica per tutte le aziende che producono prodotti metallici strutturali assemblati mediante giunzioni saldate.
La complessità di questo processo richiede il totale coinvolgimento di tutte le strutture aziendali e, per consentire la buona qualità delle saldature, è indispensabile programmare, realizzare e qualificare i processi, i saldatori e controllare i manufatti in modo adeguato ed esaustivo.
Lo studio Poligeo supporta i clienti nella progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità conformi ai requisiti della norma UNI EN ISO 3834 valorizzando le attività e le risorse aziendali dedicate ai processi di saldatura coinvolti nel campo di applicazione del sistema, con focus sulla pianificazione dei processi di saldatura e sulla definizione dei corretti controlli da eseguire sui prodotti.
Lo Studio Poligeo fornisce consulenza e assistenza alle aziende nelle seguenti attività:
• progettazione del sistema di gestione aziendale con:
o Analisi della situazione attuale.
o Individuazione dei processi e delle figure aziendali di riferimento.
o Pianificazione operativa dell'intervento.
• definizione delle regole aziendali (elaborazione della documentazione del sistema di gestione aziendale) con:
o Analisi per ogni processo delle prassi al momento in vigore.
o Descrizione delle procedure da seguire per compiere le diverse attività nel rispetto delle prassi aziendali e dei requisiti della norma di riferimento.
o Studio e preparazione della documentazione (procedure e modulistica) necessaria.
o Stesura del manuale che descrive il sistema di gestione aziendale.