Qualità (ISO 9001)
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione.
La ISO 9001 è la norma di riferimento per un'organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.
Obiettivo di Poligeo è quello di fornire al cliente un servizio continuativo, al fine di collaborare con esso per il raggiungimento della certificazione di qualità secondo la nuova normativa UNI EN ISO 9001:2015.
Per certificazione si intende l’ottimizzazione del processo gestionale interno, per far acquisire all’azienda la consapevolezza che lavorare in qualità significa lavorare in un’ottica di miglioramento continuo e per riuscire a proporsi come fornitore giusto al momento giusto e arrivare in questo modo a una completa soddisfazione del cliente.
È pensata per essere utilizzata da organizzazioni di qualunque dimensione o settore, nonché da qualsiasi azienda. In quanto norma internazionale, è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda e, perciò, molte aziende la prevedono come requisito minimo per i propri fornitori.
- Migliora immagine e credibilità – La certificazione rilasciata da un organismo accreditato, significa che l’azienda ha realizzato un sistema focalizzato sulla soddisfazione del cliente e sul miglioramento continuo.
- Migliorare la soddisfazione dei clienti – Uno dei principi chiave è concentrarsi sul miglioramento della soddisfazione del cliente, individuando e soddisfacendo i suoi requisiti e bisogni. Migliorando la soddisfazione, aumenta la fidelizzazione dei clienti.
- Completa integrazione dei processi – Usando l’approccio per processi, non si prendono in considerazione solo i singoli processi nella propria organizzazione, ma anche le interazioni di tali processi. Così facendo, è più facile identificare le aree per il miglioramento e i risparmi in termini di risorse nell’ambito della propria organizzazione.
- Uso di decisioni basate sui fatti – Assicurare di prendere decisioni basate sui fatti reali è una chiave del successo. In questo modo, si possono mirare meglio le risorse per correggere al meglio i problemi e migliora la propria efficienza ed efficacia organizzativa.
- Creare una cultura di miglioramento continuo – Con il miglioramento continuo come principale output, si possono raggiungere risultati sempre maggiori in termini di risparmio di tempo, denaro e risorse. Introducendo questa cultura nell’ azienda, si può concentrare la forza lavoro sul miglioramento dei processi di cui sono direttamente responsabili.
- Coinvolgere le persone – Concentrando l’impegno della forza lavoro, oltre che sul mantenimento, anche sul miglioramento dei processi, il personale sarà più coinvolto nei risultati dell’organizzazione.
- Modello Plan-Do-Check-Act – E’ un ciclo di implementazione dei cambiamenti che, se eseguito ripetutamente, può portare a miglioramenti ripetuti del processo cui viene applicato. Si tratta di un modello per il miglioramento sostenuto nel tempo, ed è per questo motivo che esso viene applicato alla norma ISO 9001. La norma ISO 9001 ha, come finalità principale, il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità.
Una volta ottenuta la certificazione, Studio Poligeo propone un servizio di assistenza per il mantenimento e il continuo miglioramento nel tempo del sistema di gestione qualità, in continuo aggiornamento con la naturale evoluzione delle società e degli enti.
Le nostre competenze:
- progettazione e implementazione di sistemi qualità conformi e certificabili secondo la norma ISO 9001;
- analisi del contesto e valutazione dei rischi e delle opportunità in tutti i processi aziendali;
- stesura di manuali della qualità e procedure gestionali e tecniche;
- conduzione di audit;
- servizio di assistenza per il miglioramento delle prassi consolidate ed il mantenimento della certificazione;
- formazione del personale sui principi base della norma.