Regolamento prodotti da costruzione (CE 305/2011)
REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE (UE) 305/2011
Il CPR Regolamento Prodotti da Costruzione (UE) 305/2011 sostituisce la Direttiva 89/106/CEE sui prodotti da costruzione (CPD) e fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.
Il Regolamento CPR entra in vigore il 01/07/2013.
Il CPR Regolamento Prodotti da Costruzione (UE) 305/2011 chiarisce il ruolo e le responsabilità degli operatori economici: fabbricante, importatore, distributore, mandatario; introduce procedure semplificate che ridurranno i costi sostenuti dalle imprese, in particolare alle Piccole e Medie Imprese (PMI).
Il CPR si propone di abbattere le barriere tecniche al commercio dei prodotti da costruzione all’interno del Mercato Unico Europeo. Per raggiungere l’obiettivo, il CPR si avvale di quattro elementi principali:
• un sistema di specifiche tecniche armonizzate
• un sistema concordato di valutazione della conformità per ogni famiglia di prodotto
• una rete di organismi notificati
• la marcatura CE dei prodotti.
Il CPR armonizza le condizioni per l’immissione o la messa a disposizione sul mercato di prodotti da costruzione stabilendo disposizioni per la descrizione della prestazione di tali prodotti.
Le specifiche tecniche armonizzate di un prodotto da costruzione per un uso specifico definiscono i metodi di valutazione e di dichiarazione delle caratteristiche essenziali che influiscono sulla capacità di un prodotto da costruzione di soddisfare i sette requisiti di base riferiti alle opere di costruzione:
1. Resistenza meccanica e stabilità
2. Sicurezza in caso di incendio
3. Igiene, salute e ambiente
4. Sicurezza e accessibilità in uso
5. Protezione contro il rumore
6. Risparmio energetico e ritenzione di calore
7. Uso sostenibile delle risorse naturali.
Lo Studio Poligeo mette la propria esperienza a disposizione per accompagnare i produttori in tutte le fasi di realizzazione del controllo del processo di produzione in fabbrica, oltre a risolvere gli adempimenti pre-certificazione.