Sicurezza alimentare (ISO 22000, FSSC 22000, STANDARD BRC, STANDARD IFS, HACCP)
La sicurezza alimentare è “l’insieme di tutte le condizioni e delle misure necessarie a garantire la sicurezza e l’idoneità degli alimenti in ogni fase della catena alimentare”.
Sempre di più, nel settore alimentare, le aziende cercano di differenziarsi e creare un valore aggiunto per i consumatori; si aggiorna la veste grafica dei prodotti, si progettano nuovi prodotti, si presta maggiore attenzione al customer care…
Alla base di tutto, l’obiettivo principale delle aziende alimentare deve essere quello di produrre alimenti sicuri ed evitare di mettere a rischio la salute del consumatore.
A questo scopo, oltre all’applicazione della normativa cogente, sono proprio le certificazioni volontarie ad aiutare l’azienda a implementare e applicare un sistema di gestione qualità o un sistema di gestione della sicurezza alimentare.
Lo Studio Poligeo assiste i clienti nell’adeguamento agli standard per le quattro certificazioni più diffuse nel modo FOOD:
- BRC (British Retail Consortium), specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. La certificazione BRC si applica alle aziende alimentari di trasformazione e preparazione; obiettivo della norma è fare in modo che i fornitori e i rivenditori della Grande Distribuzione Organizzata siano in grado di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori. Questo approccio permette di ridurre i costi complessivi della gestione della supply chain e di migliorare il livello di sicurezza per clienti, fornitori e consumatori. Considerato ormai un requisito necessario per operare in molti settori, questo standard rappresenta anche una grande opportunità per dimostrare l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della tracciabilità alimentare, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.
- Lo standard UNI EN ISO 22000 ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti per la gestione della sicurezza alimentare a livello globale. Lo standard contribuisce a garantire la sicurezza alimentare lungo l'intera filiera alimentare, dal campo alla tavola. Lo standard non stabilisce criteri specifici per le performance di sicurezza alimentare, né è prescrittivo sulla progettazione di un sistema di gestione. È applicabile a tutte le organizzazioni dell’industria alimentare e die mangimi, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore. Segue la stessa struttura ad alto livello (HLS) come gli altri standard del sistema di gestione ISO, come ad esempio la ISO 9001 (qualità). È progettato in modo tale da poter essere integrato nei processi di gestione già esistenti di un’organizzazione, ma può anche essere usato da solo.
- Lo standard FSSC 22000 - Food Safety System Certification Scheme 22000 - è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera. Lo standard ha lo scopo di omogeneizzare i requisiti di certificazione e le metodologie correlate alla sicurezza alimentare lungo tutta la filiera e di avere a disposizione dei certificati confrontabili in termini di contenuto ed obiettivi.FSSC 22000 è il primo schema di gestione della sicurezza alimentare riconosciuto da GSFI (Global Food Safety Initiative) a ricevere l'accettazione di EA (European Cooperation for Accreditation). Ciò significa che tutti gli organismi di accreditamento in Europa accetteranno FSSC 22000.
- L’ IFS (International Food Standard) è uno standard specifico per la sicurezza alimentare ed ha lo scopo di definire i principi di sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti. Lo Standard è importante per tutte le industrie alimentari, soprattutto per quelle che producono alimenti a marchio privato, perché si concentrano molto sui requisiti che riguardano il rispetto delle specifiche del cliente stesso. Altro aspetto caratterizzante, su cui lo Standard pone molta attenzione, è la Food Defense: assicurare la protezione della fornitura di alimenti da atti di contaminazione o contraffazione deliberati o internazionali.
Poligeo supporta i clienti nel percorso verso la certificazione:
- attraverso la realizzazione di un sistema procedurale ad hoc o l’integrazione del sistema esistente (HACCP, Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare…),
- individuando le azioni di miglioramento e adeguamento di impianti, sito produttivo e attività di controllo,
- conduzione di audit interni,
- progettazione e implementazione di sistemi conformi e certificabili,
- analisi del contesto e valutazione dei rischi e delle opportunità,
- servizio di assistenza per il miglioramento delle prassi consolidate ed il mantenimento della certificazione,
- formazione del personale sui principi base della norma.