DVR
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento molto prezioso per garantire la sicurezza sul lavoro in tutte le tipologie di azienda. Il significato di DVR è Documento di Valutazione dei Rischi e indica quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi. Il documento di valutazione dei rischi rappresenta un vero a proprio strumento che garantisce la sicurezza e tutela la salute dei lavoratori, per questo motivo dev’essere aggiornato periodicamente e a ogni cambiamento aziendale.
Il DVR è un documento obbligatorio (secondo l’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che dimostra l’avvenuta valutazione dei rischi legati all’attività nell’azienda e dev’essere quindi conservato nella sede e consegnato agli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione. La principale funzione del DVR aziendale è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi.
È possibile redigere il DVR in modalità completa, oppure optare per il DVR redatto con Procedure Standardizzate (se l’azienda non supera i 10 addetti). Il secondo caso permette all’azienda di identificare e analizzare i rischi presenti in modo più snello e semplificato, mantenendo comunque sempre il carattere di adempimento all’obbligatorietà dell’avvenuta valutazione dei rischi aziendali.
Le fasi che caratterizzano l’operato dello Studio Poligeo nella redazione del DVR e DVR con Procedure Standardizzate sono:
- sopralluogo nelle diverse aree dell’azienda,
- verifica dei documenti eventualmente già presenti sulla sicurezza,
- identificazione e analisi dei rischi,
- individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare, compresa la formazione,
- elaborazione, consegna e spiegazione del documento,
- aggiornamento del documento redatto in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.