Sistema di gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro (UNI EN ISO 45001)
La norma ISO 45001 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso", è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando la Salute e Sicurezza sul lavoro in modo proattivo.
È applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare o ridurre i rischi (comprese le carenze del sistema), sfruttare le opportunità. Aiuta un'organizzazione a raggiungere i risultati attesi del proprio sistema di gestione.
Coerentemente con la politica aziendale per la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, i risultati attesi di un sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro comprendono:
- miglioramento continuo delle prestazioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
- soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
- raggiungimento degli obiettivi per la salute e sicurezza sul lavoro.
La ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e attività. È applicabile ai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro sotto il controllo dell'organizzazione, tenendo conto di fattori come il contesto in cui opera l'organizzazione e i bisogni e le aspettative dei suoi lavoratori e delle altre parti interessate
La pubblicazione di una norma ISO sui sistemi di gestione di sicurezza e salute sul posto di lavoro permette di superare la norma inglese OHSAS 18001 diventando uno standard internazionale ISO.
ISO 45001 ha l'obiettivo finale di aiutare le aziende a:
- fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e tutti coloro che visitano i luoghi di lavoro. Questo obiettivo può essere raggiunto controllando i fattori che potrebbero potenzialmente causare infortuni, malattie,
- ridurre i costi operativi con la riduzione del tempo di inattività a causa di incidenti e problemi di salute e costi inferiori per spese legali e indennizzi,
- creare migliori relazioni con le parti interessate, rendere la salute e la proprietà personale dello staff, dei clienti e dei fornitori prioritari migliorerà l'immagine che le persone hanno dell’organizzazione,
- migliore gestione dei rischi identificando potenziali incidenti e attuando controlli e misure per mantenere il rischio il più basso possibile, proteggendo i dipendenti e i clienti da eventuali danni.