Verifiche di attrezzature di lavoro (ai sensi del D.LGS. 81/2008 e s.m.i., all. VII.)
Studio Poligeo collabora con Cervino S.r.l., riferimento nazionale nelle attività di ispezione e controllo dei servizi rivolti alle istituzioni nonché dei prodotti immessi sul mercato nei settori industriale, agricolo, minerario, petrolifero e dei beni di consumo. La collaborazione riguarda le verifiche periodiche, le prime verifiche periodiche su impianti di sollevamento realizzate sulla scorta delle indicazioni della legge Sicurezza sul lavoro, il D.lgs. 81 2008 modificato dal D.lgs. 106/2009.
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.lgs. 81/2008) prescrive che il Datore di Lavoro di un’impresa ha l’obbligo (art. 71, comma 1) di mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di sicurezza di cui all’articolo 70 dello stesso decreto, “idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adattate a tali scopi che devono essere utilizzate conformemente alle disposizioni legislative di recepimento delle Direttive comunitarie”.
Il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché siano curati “la tenuta e l’aggiornamento del registro di controllo delle attrezzature di lavoro per cui lo stesso è previsto”.
Grazie alla lunga esperienza dello Studio Poligeo assumiamo l’incarico di “consulenti per attrezzature ed impianti” tramite il portale CIVA per il completamento delle pratiche di:
- Immatricolazione
- Prima Verifica Periodica
- Riconoscimento Idoneità Per Ponte Sollevatore
- Riconoscimento Idoneità Prototipo Per Ponte Sollevatore
- Richiesta Documentazione Varia
- Voltura Per Acquisizione Impianto/apparecchio
- Voltura Per Cessione Impianto/apparecchio
- Richiesta Visualizzazione Apparecchi/pratiche
- Denuncia Apparecchi Non Censiti
- Comunicazione Di Spostamento Apparecchio
- Comunicazione Di Disinstallazione Apparecchio
- Demolizione Apparecchio
- Prestazioni su macchine non marcate CE
Lo studio Poligeo potrà supportare le aziende nell’adempimento delle pratiche burocratiche richieste dall’Inail per gli impianti di messa a terra e protezione scariche atmosferiche di impianti elettrici (ai sensi del DPR 462/01).