Il 19 Giugno 2018 è stata pubblicata la nuova versione dello Standard ISO 22000:2018, il Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare.
La norma è rivolta a tutte le organizzazioni dell’industria alimentare e dei mangimi per animali, e adotta un approccio precauzionale alla sicurezza alimentare, aiutando a identificare, prevenire e ridurre i rischi di origine alimentare. Essa traduce la gestione della sicurezza in un processo in continuo miglioramento in tutta la filiera.
La nuova edizione fornisce chiarezza alle migliaia di aziende che già utilizzano la norma in tutto il mondo.
Le principali modifiche con il nuovo Standard sono:
– adozione della High Level Structure, la struttura comune alle norme ISO che dà la possibilità di integrare più facilmente la ISO 22000 con gli atri sistemi di gestione, per esempio ISO 9001, ISO 14000;
– nuovo approccio al rischio, che opera una distinzione tra il rischio a livello operativo e il rischio a livello strategico del sistema di gestione (rischio d’impresa);
– viene fornita una chiara descrizione delle differenze tra termini chiave quali i Critical Control Point (CCP), Operational Prerequisite Programmes (OPRPs) e Prerequisite Programmes (PRPs).
– stretti legami con il Codex Alimentarius delle Nazioni Unite, che fornisce ai governi le linee guida sulla sicurezza alimentare.
Con la nuova norma ISO 22000:2018 viene annullata e viene sostituita la norma ISO 22000:2005. Le aziende già certificate hanno un periodo di transizione di tre anni per passare alla nuova versione, per cui dovranno transitare alla nuova versione 2018 entro il 19 Giugno 2021.
Contattate i nostri consuelenti per avere maggiori informazioni sulle novità.