Formazione finanziata
È possibile finanziare la formazione in azienda attraverso l’uso di strumenti di finanziamento tra i quali i FONDI INTERPROFESSIONALI che prevedono la copertura dei costi per le attività formative e di progettazione.
I Fondi Interprofessionali o “Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua” istituiti con provvedimento legislativo dall’articolo 118 del 23 dicembre 2000, n. 388, sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali per la formazione continua rivolta ai lavoratori.
In ogni momento dell’anno l’impresa interessata può aderire ad uno dei fondi attivi e tale adesione è facoltativa e revocabile.
L’impresa aderente, senza dover sostenere costi incrementali, destina la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS al Fondo prescelto, e potrà così finanziare la formazione rivolta ai propri dipendenti.
CRITERI DI ACCESSO AGLI INCENTIVI
I Fondi Interprofessionali consentono di finanziare piani formativi aziendali, territoriali e settoriali, attraverso due principali modalità:
- Conto Formativo Aziendale – le aziende utilizzano una percentuale di quanto da loro versato al Fondo attraverso lo 0,30% dei contributi INPS;
- Avvisi di Sistema – attraverso Enti Accreditati, le aziende partecipano a Bandi tematici (aziendali, territoriali e settoriali) emanati dal Fondo a cui aderiscono.
Poligeo, Ente Accreditato, e appartenente al consorzio formativo GAP (CONSORZIO FORMATIVO) affianca le imprese offrendo la gestione completa delle opportunità di finanziamento offerte dai Conti Formativi Aziendali e degli Avvisi di Sistema.
Ruolo dello Studio Poligeo:
- - Supporto nell’iscrizione al Fondo interprofessionale
- - Supporto nella ricerca di fondi
- - supporto nell’individuazione dei fabbisogni formativi
- - Supporto nella presentazione dei Piani Formativi
- - Formazione / Attività ad hoc per le aziende
- - rendicontazione e certificazione delle spese agevolabili.
I principali fondi paritetici interprofessionali:
Fondimpresa, Form Azienda e Fondirigenti