Organizzazione Aziendale
L’empowerment aziendale, ovvero la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni nell'ambito della vita lavorativa è alla base del successo della propria azienda.
Per una definizione di organizzazione aziendale bisogna guardare all’azienda come un complesso organico. Il concetto di organizzazione aziendale è racchiuso in quanto segue: l’insieme dei processi, dei materiali e delle persone che li operano e li gestiscono, coordinati per il raggiungimento di uno scopo comune.
Per definire un’organizzazione aziendale si dovrà, dunque, arrivare a individuare gli elementi fondanti di questa “architettura produttiva”.
In primo luogo: gli obiettivi. L’azienda è sempre un’impresa che, etimologicamente, si fa carico di un progetto produttivo (economico o non economico). La cosiddetta mission aziendale che, a livello operativo, si deve declinare in obiettivi concretamente raggiungibili e misurabili.
Secondo elemento focale per la definizione di un’organizzazione aziendale è l’assegnazione dei compiti e dei ruoli. Attraverso la distribuzione di responsabilità e poteri, si crea l’ossatura dell’azienda; i compiti individuano il workflow produttivo. Alla base di questo elemento si trovano le persone.
Ultimo elemento: la tecnologia. Vale a dire, l’infrastruttura produttiva che permette il lavoro dell’organizzazione per il raggiungimento dell’obiettivo.
Per giungere allo scopo è necessario impostare correttamente i fattori di successo dell’organizzazione.
La consulenza che fornisce Studio Poligeo ha l’obiettivo di supportare i clienti nei seguenti ambiti, ovvero:
• la scelta della struttura organizzativa più adeguata;
• il corretto dimensionamento delle risorse all’interno della struttura;
• la gestione per processi;
• la standardizzazione dei flussi fisici ed informativi;
• le regole di coordinamento tra le risorse;
• la gestione dei carichi di lavoro e dei vincoli;
• il controllo delle performance (misurazione, incentivazione, retroazione);
• i sistemi di comunicazione e reporting;
• i processi di miglioramento continuo.
Imparare ad organizzare e a pianificare il tutto ci permette di lavorare serenamente nella fase successiva di realizzazione degli obiettivi.
L’organizzazione aziendale è finalizzata alla riduzione degli sprechi di risorse e di fattori produttivi, dei costi di produzione, dei tempi di lavoro e in generale al miglioramento delle prestazioni globali dell’impresa. Attività di mappatura dei processi aziendali specifiche per ciascun contesto aziendale mirano all’individuazione delle criticità e degli sprechi e delle relative soluzioni di miglioramento.
Lo staff dello Studio Poligeo fornisce consulenze relative all’organizzazione aziendale in diversi ambiti.